I 7 trend viaggio 2021 che vale la pena conoscere

Stiamo vivendo tempi strani, su questo non ci sono dubbi. A volte però mi succede di svegliarmi e di dimenticarmi completamente che siamo nel bel mezzo di una pandemia.

Mi sveglio la mattina, faccio il caffè e incomincio a fantasticare sull’ organizzazione del prossimo viaggio dall’altra parte del mondo e solo dopo qualche momento mi rendo conto che potrebbe essere infattibile per l’immediato futuro. Succede anche a te?

Per non rinunciare a viaggiare mi sono documentata e oltre a voler essere preparata a viaggiare dopo il Coronavirus, ho scoperto quali sono i trend viaggio 2021utili da conoscere per prenotare le vacanze.

Alcuni trend derivano dal buon senso, altri offrono spunti davvero interessanti e qualche idea per prenotare le prossime vacanze.

1. Viaggiare sarà una priorità. Anche long distance

Non fa una piega. Appena si potrà viaggiare, si viaggerà. Big time anche. Secondo una ricerca di Expedia relativa i trend di viaggio 2021 la pandemia ha lasciato strascichi anche nel comportamento degli italiani che dichiarano di voler visitare posti lontani e oltreoceano appena si potrà. Tra le mete menzionate: Usa, Polinesia Francese e Maldive.

2. Trend viaggio 2021: turismo gentile e sostenibile

Mai come nei mesi di stop abbiamo visto la Terra tirare un sospiro di sollievo e rifiorire sotto i nostri occhi. Per questo motivo i viaggiatori iniziano ad essere più esigenti anche da questo punto di vista. In poche parole: molte meno mega-navi nella laguna di Venezia e molte più vacanze a diretto contatto con la natura, in strutture rispettose e gentili verso il territorio.

bambina in spiaggia davanti alle onde del mare

3. Semplicità e intimità

Le strutture che sceglieremo nei prossimi mesi dovranno garantire standard di pulizia e sicurezza ma anche semplicità e intimità. Mai più code di chilometri al buffet della colazione del maxi albergo o punti di interesse e monumenti super affollati.

Il turismo si fa più consapevole, le mete diverse, insolite, capaci di garantire un maggiore isolamento. A questo proposito conosci il fenomeno dell’ albergo diffuso?

4. Tra i trend di viaggio più diffusi l’affitto di appartamenti

Un fenomeno in crescita nel 2020, che continuerà a consolidarsi nel 2021. Affittare una casa (anche a medio o a lungo termine) garantisce sicurezza, pulizia e libertà negli orari e nelle abitudini.

Permette anche il fenomeno del workation: lavorare in smart working senza stress da mete remote o destinazioni vacanziere.

5. Glamour Camping

Il glamping: uno dei miei travel trand preferiti si consolida. Si tratta sostanzialmente di campeggio di lusso (glamour + camping). Anche in Italia iniziano ad esserci strutture davvero interessanti dalla Toscana fino alla Puglia (qui sotto il Glamping di Gallipoli).

Potrebbe essere un metodo alternativo e divertente di intendere il viaggio: spartano ma non troppo e adatto in particolar modo alle famiglie.

Tenda glamping nella campagna a gallipoli di sera

6. Domestic travel

Si consolida molto il fenomeno del turismo domestico, anche quest’anno secondo la ricerca Expedia i confini nazionali verranno scelti dalla maggioranza degli italiani prediligendo però mete poco note, le regioni meno visitate o i borghi più piccoli. Proprio per questo motivo stiamo assistendo in questi mesi ad una vera e propria rinascita dei piccoli borghi italiani.

Domestic travel può voler dire anche turismo a casa propria, per chi non vuole o non si può spostare abbiamo recentemente scritto qualche spunto su come fare i turisti nella propria città.

7. Van Life

Per lo stesso motivo per cui si affittano molte più case, allo stesso modo in molti per le prossime vacanze stanno pensando di comprare o affittare per la prima volta un camper o un van.

Per chi non è ancora sicuro di dove poter andare ma non vuole rinunciare all’esperienza on the road, potrebbe essere il compromesso perfetto. La flessibilità che garantisce il van non ha eguali: fino all’ultimo i piani di viaggio possono essere modificati, spostati e aggiornati a seconda delle necessità o della situazione sanitaria.

Con tutta la sicurezza di avere una casa… a portata di ruote.

trend di viaggio: affittare un van per viaggiare on the road

Trend viaggio 2021: conclusioni

In genere i trend di viaggio 2021 rispecchiano esigenze precise ma anche di buon senso: si prediligeranno ambienti sicuri come appartamenti o il noleggio di camper e van. Le mete non saranno più da turismo mordi e fuggi ma all’insegna dello slow travel, dell’isolamento e della sicurezza. Da tenere sott’occhio i trend viaggio dell’albergo diffuso, del glamping e del workation, che si consolideranno ancora di più nei prossimi mesi e potranno subire un vero e proprio boom in termini di richieste.

Quello che è sicuro è che, in un modo o nell’altro, si tornerà a viaggiare.

3 risposte a "I 7 trend viaggio 2021 che vale la pena conoscere"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑