Avete bambini che amano viaggiare? State cercando qualche idea regalo natalizia per piccoli esploratori? Look no more!
I bambini al giorno d’oggi stanno crescendo in un mondo molto più accessibile rispetto a quello che abbiamo vissuto noi. Molte più esperienze e viaggi li attendono e diciamocelo… in un mondo del genere è facile stancarsi dei soliti giochi. Anzi, proprio per questo viaggiare è un regalo più importante di qualsiasi giocattolo, perché insegna loro molto di più su se stessi, sulle esperienze fatte e sul ruolo da ricoprire nel mondo.
Benissimo, ora la smetto di filosofeggiare e parto con le informazioni pratiche.
Idee regalo per bambini che amano viaggiare: guida pratica
Per chi è pensata questa miniguida? Per tutti i bambini nella vostra vita: nipoti, figli, figli di amici, vicini di casa.
Per bambini di quale età? Circa 6-12 anni.Si tratta di regali per bambini che già viaggiano e hanno la passione per le camminate, l’aria ia aperta, la scoperta e l’esplorazione.
1. Esperienze di viaggio
Per i regali io sono sempre stata della scuola che “qualsiasi esperienza batte il possesso”. Ecco perchè il primo consiglio della lista è ovviamente quella di regalare un viaggio legato alle passioni di vostro figlio (nipote, cugino, ecc.) Il vostro bambino ama le stelle? Perchè non andare un weekend a visitare quell’osservatorio in montagna?
Creare ricordi in famiglia è uno dei regali più belli. Anche un bambino un po’ restio capirà questo concetto una volta che si troverà su un cavallo per la prima volta, mentre cavalca in una bellissima vallata e voi gli raccontate che il suo cavallo è in realtà un unicorno pronto a spiccare il volo. Oppure in riva al mare lo invitate a cercare la pinna degli squali, ehi ma cos’è quella cosa laggù in fondo? La coda di una sirena?
2. Il monocolo da esploratore
Perfetto per osservare la natura e gli animali al parco, in un prato, in montagna o anche nel giardino di casa.(Sì, avete capito bene, si può essere viaggiatori anche nel giardino di casa e qui vi avevamo spiegato come fare i viaggiatori a casa propria).
Il monocolo è in legno, abbastanza piccolo per le mani dei bambini e per essere messo nello zainetto. Perfetto da afferrare, realizzato in legno di faggio e con un pratico cordoncino. Potrebbe essere abbinato anche ad una lente di ingradimento da perfetto esploratore!
3. Mappe del mondo da grattare
Sono come degli enormi gratta e vinci, dove ovviamente si gratta solo dopo aver visitato un luogo. Per i bambini è molto divertente ed è anche un modo per ricordare e parlare delle recenti mete visitate, oltre che un sistema più divertente per ripassare la geografia!
6. Travel Journal
Uno dei migliori modi per intrattenre i bambini tra una tratta e l’altra di un viaggio on the road. Perfetto in particolar modo per bambini dai 6 ai 9 anni. Da portare con sè e compilare durante il viaggio. Le attività guideranno i vostri bambini attraverso le esperienze che farete, registrando ricordi e nuove scoperte.
E immaginate quando dopo qualche anno i bambini lo riprenderanno in mano, l’emozione e la sopresa di trovare bellissimi ricordi del viaggio fatti.